Vi presento il mio paese: San Sosti

Ho creato questo blog per permettere ai naviganti di conoscere e ammirare il mio piccolo paese ed a me di rimanere idealmente in contatto con la mia terra.
San Sosti si trova ai piedi del monte Mula, ultimo baluardo della catena del Pollino, in provincia di Cosenza. Collocato in una posizione un tempo strategica, all'imbocco della gola del fiume Rosa e quindi dell'antichissima via istmica che collegava Ionio e Tirreno, il paese di San Sosti si presenta molto ricco di bellezze naturali, di testimonianze storiche e di suggestive tradizioni.
Molto famoso e importante è il Santuario della Madonna del Pettoruto, meta di un secolare pellegrinaggio.
Nei vari post potrete conoscere la storia, le tradizioni, la natura, il Santuario della Madonna del Pettoruto insieme ad altri aspetti e momenti della vita sansostese.
Seguitemi e utilizzate l'archivio per trovare nei post precedenti foto e video.
Un saluto a tutti i sansostesi nel mondo.
Mario Sirimarco.


giovedì 6 novembre 2008

Fiera del Pettoruto del 1975

Ho trovato su Internet alcune foto della Fiera del Pettoruto del 1975. Le posto per tutti i nostalgici di una tradizione che l'ultima amministrazione comunale ha avuto il coraggio di cancellare.
















2 commenti:

Maria Fernanda Aragona ha detto...

Complimenti x il tuo blog! Lo sai che come discendente che sono di sansostese, grazie al tuo blog, posso sentirmi ancora vicina al mio paese di origine e sentire anche vicino mio papà che un giorno prima di morire mi chiese di portare le sue ceneri a San Sosti? Non ha lasciato neanche un giorno di amare suo paese e di soffrire per la distanza e perché l'hanno costretto i genitori a lasciare la sua terra. È come una malattia che abbiamo vissuto assieme a lui. Grazie x farmi rivivere l'emozione e l'amore x la terra che lui mi ha trasmesso!
E guarda sempre avanti!
M.Fernanda Aragona

Anonimo ha detto...

Far rivivere con una foto un'emozione di una terra lontana - e amaramente abbandonata -
è il regalo piu' lieto e dolce che ogni emigrante vive nel vederla.Ed ecco sapori,luci,risate,colori venire alla mente come se mai fossero passati perchè in realtà mai dimenticati.